CHI SIAMO
Movement & Coordination Multisport School nasce nel 2013
dall’idea di due giovani vercellesi, Gualtiero Bertolone e Valentina Balocco,
accomunati dalla passione per lo sport e dalla volontà di creare una vera e propria
“scuola sportiva” dedicata ai bambini.
Alla base di M&C Multisport School c’è l’idea di proporre una vasta
gamma di esperienze motorie permettendo ai bambini di “giocare
e praticare più sport”. Ogni proposta è pensata per le capacità dei
bambini con l’obiettivo di sviluppare una motricità il più completa
possibile.
Lo sport e la motricità sono bisogni fondamentali per ogni bambino,
specialmente in una società sempre più sedentaria che lascia poco
tempo e possibilità alle famiglie di far sperimentare ai propri figli
attività motorie diversificate.
M&C Multisport School si basa sul concetto che, nell’età della
formazione, è di fondamentale importanza per una crescita sana
ricevere un’esperienza motoria multisportiva.
«Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Parla una lingua che tutti capiscono. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno.»
(Nelson Mandela)
PERCORSI LUDICO-MOTORI
Le attività di M&C Multisport School coinvolgono i bambini a partire dai 18 mesi attraverso un percorso di formazione motoria e di avvicinamento alle varie discipline sportive. Le attività sono suddivise per fasce d’età: BABY (18-36 mesi), KID (3-4 anni), JUNIOR (5-6 anni).
L’esplorazione di sé stessi e del movimento, la sperimentazione e lo sviluppo della motricità e la scoperta dei vari sport avvengono attraverso il gioco e la libera esplorazione. Vengono utilizzati piccoli e grandi attrezzi affinché i bambini possano esprimere al meglio la propria creatività e sviluppare le proprie capacità corporee.
Istruttori qualificati (in Scienze Motorie, Scienze della Formazione e Scienze dell'Educazione) e appositamente formati guidano i bambini durante il percorso, permettendo di sviluppare schemi motori di base e capacità coordinative generali e speciali: elementi indispensabili per la crescita di ciascun individuo. La loro interiorizzazione costituisce un bagaglio essenziale per poter poi sperimentare i fondamentali delle discipline sportive. Vengono utilizzati piccoli e grandi attrezzi affinché i bambini possano esprimere al meglio la propria creatività e sviluppare le proprie capacità corporee
SVILUPPO PSICOMOTORIO
Prendere per mano il bambino e guidarlo nel suo cammino formativo durante l’età dell’apprendimento.
EDUCAZIONE PEDAGOGICA
Istruire e formare il bambino verso il rispetto di sé, degli altri e delle regole.
GIOCO
Accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita utilizzando la metodica più efficace.
CRESCITA EMOTIVA
Far vivere al bambino quelle emozioni e sensazioni più profonde che l’attività fisico-motoria può stimolare.
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Condurre il bambino attraverso diverse discipline sportive come metodo e mezzo per un apprendimento motorio completo.
ESPERIENZA MOTORIA
Ampliare il bagaglio motorio del bambino attraverso le tappe dello sviluppo in contesti e situazioni nuovi.
EDUCAZIONE MOTORIA
M&C Multisport School si propone di tenere conto delle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia e nel primo anno della primaria, stilate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che per l’area “Corpo – Movimento – Salute” prevedono:
- - Rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato; maturare competenze di motricità fine e globale.
- - Muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i movimenti degli arti e, quando possibile, la lateralità.
- - Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni ecc…
- - Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l’ambiente e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell’ordine.
- - Controllare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento.
VALUTAZIONE
MOTORIA
La motricità dell’essere umano nasce e si sviluppa seguendo quelle che sono le nostre esperienze educative, emotive e motorie. Il monitoraggio dello sviluppo dei cosiddetti “Fundamental Movement Skill (FMS)” dovrebbe essere un aspetto indispensabile per stimolare uno sviluppo motorio considerato adeguato ed ottimale per i giovani. Per comprenderne il motivo, in età pediatrica il livello di maestria motoria (FMS) è capace di sostenere la quota di attività fisica e il livello di fitness cardiovascolare di bambini in età prescolare e adolescenziale, inoltre, argina i livelli di sedentarietà in età adulta vigilando sulla principale causa di sovrappeso: la mancanza di movimento. M&C Multisport School ritiene dunque doveroso fondare la propria proposta formativa tenendo in forte considerazione lo sviluppo dei FMS di ciascun bambino. M&C Multisport School propone ai propri iscritti una valutazione delle competenze riguardanti le principali gestualità motorie e sportive quali CORSA, SALTO e LANCIO. Attraverso questa valutazione saranno proposti stimoli motori in grado di favorire lo sviluppo degli aspetti più carenti e potenziare gli aspetti già presenti. La valutazione degli FMS potrà inoltre essere utilizzata come valido strumento per provare a riconoscere la naturale attitudine del bambino verso una determinata specialità sportiva, affiancando così bambini e genitori nella scelta dello sport più appropriato attraverso il quale sarà possibile coltivare la passione per il movimento e piacere nel migliorarsi