IN SCHOOL
Stimolare la motricità dei bambini fin dai primi anni di età sensibilizzando e coinvolgendo anche gli insegnanti, le famiglie e i compagni creando un ambiente di crescita e partecipazione.
M&C Multisport School è attiva anche all'interno delle scuole, offrendo progetti specifici pensati e sviluppati in base alle diverse fasce d'età e alle
esigenze individuali dei bambini. I progetti IN SCHOOL possono essere svolti sia durante l’orario scolastico, sia in orario extrascolastico, garantendo un'ampia flessibilità nell'accesso alle attività sportive. Possono anche essere svolti in periodi da definire o in pacchetti di
lezioni.
Gli obiettivi degli istruttori M&C Multisport School all’interno delle singole scuole sono:
-
-
Svolgere l’attività in autonomia o affiancando l’insegnante, collaborando alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie.
-
-
Organizzare e pianificare il calendario didattico delle attività.
-
-
Promuovere la partecipazione delle classi al percorso sportivo e valoriale.
-
-
Supportare gli insegnanti nel favorire la partecipazione attiva e l’inclusione degli alunni con disabilità.
-
-
Fornire agli insegnanti valutazioni osservativi sul livello di sviluppo psicomotorio dei bambini e, quando possibile e richiesto, eseguire test motori in itinere.
-
-
Rappresentare una figura di riferimento per le famiglie e un punto di raccordo tra la scuola e il sistema sportivo del territorio
I CORSI IN SCHOOL
IN SCHOOL NIDO
18-24 MESI
Il percorso include la scoperta e l’esplorazione delle prime forme di movimento attraverso il gioco e la libera esplorazione, in forma ludica e fantasiosa. Utilizzando piccoli e grandi attrezzi, i bambini potranno esprimere al meglio la loro creatività e sviluppare il linguaggio corporeo. Durante questo processo, svilupperanno capacità senso-percettive e schemi motori di base, elementi essenziali per la loro crescita psicomotoria.
IN SCHOOL PRIMAVERA
24-36 MESI
Il percorso condivide le stesse caratteristiche del percorso NIDO, con attività simili ma obiettivi comuni. Si differenziano unicamente per la fascia d’età a cui sono rivolti: età PRIMAVERA.
IN SCHOOL INFANZIA
3-5 ANNI
L'obiettivo principale del percorso INFANZIA è fornire ai bambini una formazione multilaterale, essenziale per affrontare movimenti più complessi e costituire la base per qualsiasi sport che desiderino praticare. Altri obiettivi includono: favorire la conoscenza e l'approccio a un'ampia gamma di attività motorie; coinvolgere tutti gli alunni dai 3 ai 5 anni; incentivare l'integrazione dell'educazione motoria nell’orario curricolare; e promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale.
IN SCHOOL PRIMARIA
6-11 ANNI
L’obiettivo finale del percorso PRIMARIA è quello di far acquisire ai bambini una formazione multilaterale necessaria per affrontare forme di movimento più complesse e prerequisito fondamentale per frequentare le scuole medie dove, solitamente, verranno trattati più nello specifico i vari sport. Tra gli altri obiettivi troviamo: favorire la conoscenza e l’approccio al maggior numero di attività sportive e motorie; coinvolgere gli alunni dalla classe prima alla classe quinta; incentivare l’introduzione dell’educazione motoria nell’orario curricolare; promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva